[meme] Linee, curve e miracoli termodinamici

Un corpo vivo e un corpo morto contengono lo stesso numero di molecole. Strutturalmente, non c'è differenza distinguibile. Vita e morte sono astrazioni non quantificabili. Perché dovrei preoccuparmene?

Se il ventesimo Secolo è stato il secolo della linea retta, di una razionalità yang, del modernismo e dell'astrazione,

Se il ventesimo Secolo è stato il secolo della linea retta, di una razionalità yang, del modernismo e dell’astrazione,

il Ventunesimo Secolo sarà il secolo della curva, dello yin, dell'armonia e della cooperazione con la natura. E se non recepiamo questo, e se non recuperiamo la nostra innata empatia, se non troviamo un equilibrio, se non emergiamo con una nuova estetica con cui vivere, sarà il secolo dell'hybris, di una brutalità e di un caos su scala mai vista prima d'ora.

il Ventunesimo Secolo sarà il secolo della curva, dello yin, dell’armonia e della cooperazione con la natura. E se non recepiamo questo, e se non recuperiamo la nostra innata empatia, se non troviamo un equilibrio, se non emergiamo con una nuova estetica con cui vivere, sarà il secolo dell’hybris, di una brutalità e di un caos su scala mai vista prima d’ora.

...Mayhem

…Mayhem

[meme] Linee, curve e miracoli termodinamici

Ho cambiato idea.

I miracoli termodinamici…

Eventi cosi contro ogni probabilità da essere praticamente impossibili , come l'ossigeno che si trasforma spontaneamente in oro.

Come vorrei osservare un simile fenomeno… eppure in ogni accoppiamento umano mille milioni di spermatozoi si contendono lo stesso uovo.

Moltiplica quelle probabilità per innumerevoli generazioni e confrontale con le probabilità che i tuoi antenati siano vivi, si incontrino, mettano al mondo proprio quel figlio, proprio quella figlia…

Finché tua madre ama un uomo che ha ogni motivo di odiare, e da questa unione, dai mille milioni di bambini che si contendono la fertilizzazione, sei stata tu , solo tu a emergere.

Estrarre una forma cosi specifica dal caos dell’improbabilità, come trasformare l’aria in oro… questa è l’improbabilità suprema. Il miracolo termodinamico.

[meme] Linee, curve e miracoli termodinamici

- Ma… se io, la mia nascita, se questo è un miracolo termodinamico…insomma, lo si potrebbe dire di chiunque al mondo!

– Si. Chiunque al mondo. ma il mondo è cosi pieno di gente, così affollato di miracoli, che diventano comuni e ce ne scordiamo… io me ne scordo… guardiamo continuamente il mondo e il mondo diventa opaco ai nostri occhi.
Eppure, osservato da un altro punto di vista, come fosse nuovo, mozzerebbe ancora il fiato.

[meme] Linee, curve e miracoli termodinamici

Su… asciugati gli occhi, perché tu sei la vita, più rara di un quark e più improbabile di quanto Heisenberg potesse pensare, la creta in cui più chiaramente lasciano le proprie impronte le forze che plasmano ogni cosa. Asciugati gli occhi e andiamo a casa.

Credits

Ti potrebbero interessare anche

Rispondi